La staffetta “Pedalando verso Nord Est” fa tappa a Udine: il Comune di Udine accoglie i partecipanti

È arrivata oggi a Udine la sesta tappa della staffetta ciclistica “Pedalando verso Nord Est”, l’iniziativa promossa dall’associazione “Pedalando verso Nord Est – Movimento di resistenza al Parkinson” per sensibilizzare il pubblico sul tema del Parkinson e delle malattie neurodegenerative.
Partita il 16 luglio da Sant’Urbano (Padova), la staffetta ha già attraversato Veneto e Trentino-Alto Adige, e sta volgendo alla conclusione in Friuli Venezia Giulia, con l’ultimo traguardo previsto a Grado il 23 luglio.
A Udine i partecipanti sono stati accolti in Comune dal vicesindaco Alessandro Venanzi e dall’assessora allo sport Chiara Dazzan, che hanno portato i saluti dell’Amministrazione comunale e il ringraziamento della città.
“Udine è lieta di accogliere questa importante iniziativa – ha dichiarato il vicesindaco Alessandro Venanzi – che unisce sport, solidarietà e sensibilizzazione. La staffetta “Pedalando verso Nord Est” porta con sé almeno due messaggi necessari. Un primo sull’importanza della prevenzione e del movimento nella lotta contro le malattie neurodegenerative e un secondo sull’importanza della ricerca, su cui, come Paese, dovremmo investire di più . Ringrazio l’associazione per l’impegno e la passione con cui promuove questo percorso, che coinvolge le comunità e rafforza la consapevolezza collettiva sul valore della salute”.
“Grazie all’associazione “Pedalando verso Nord Est” per aver scelto di fare tappa anche a Udine”, ha aggiunto l’assessora allo sport Chiara Dazzan. “Lo sport è un potente strumento di inclusione, benessere e comunicazione. Iniziative come questa sono le più potenti perché nascono dal basso, e nascendo dal basso cambiano realmente una cultura. Dimostrano come attraverso la promozione sportiva si possano veicolare messaggi importanti, capaci di generare attenzione, solidarietà e partecipazione attiva attorno a tematiche di grande rilevanza sociale come la prevenzione alle malattie neurodegenerative. Quando si parla di inclusione sociale, i risultati che lo sport sta ottenendo al giorno d’oggi sono frutto di anni di impegno in iniziative come ‘Pedalando a Nord Est’”.
Ciao mondo!