Il Comune di Monfalcone investe nello sport. Pronto il progetto per la riqualificazione dei campi da gioco dell’Area Verde

Il Comune di Monfalcone continua a promuovere la pratica dell’attività motoria attraverso la riqualificazione e la valorizzazione delle strutture e degli impianti sportivi presenti in città, migliorando le attrezzature a servizio delle aree ludico-sportive.
Verranno infatti realizzati entro il prossimo autunno importanti interventi di ammodernamento presso l’Area Verde di via Valentinis, uno dei principali punti di incontro all’aperto della città, molto frequentato da giovani, famiglie e appassionati di sport.
L’obiettivo è implementare la qualità e la fruibilità degli spazi dedicati al basket, al calcetto e al green volley, restituendo ai cittadini strutture più moderne, sicure e funzionali.
“Monfalcone è una città in continua crescita – commenta il Sindaco Luca Fasan. Lo sport non è solo salute e movimento, è anche socializzazione e educazione, per questo proseguiamo con gli investimenti finalizzati alla riqualificazione delle strutture sportive cittadine, con particolare attenzione agli spazi all’aperto che favoriscono l’aggregazione e la socialità dei più giovani. Intervenire sull’Area Verde significa valorizzare un luogo centrale per la vita sportiva e ricreativa della città, frequentato ogni giorno da persone con molteplici interessi e anche la riapertura, nelle scorse ore, del punto ristoro, si inserisce nelle azioni intraprese dall’amministrazione per rendere il Parco sempre più funzionale e apprezzato. Continuiamo con determinazione a costruire una Monfalcone più vivibile, dinamica e vicina alle esigenze di tutti”.
Il progetto esecutivo, approvato dalla Giunta, è finanziato con un contributo regionale di 100.000 euro e prevede realizzazione di una nuova pavimentazione sportiva del campo da basket mediante pulizia della superficie, applicazione di rivestimenti multistrato in resine acriliche e sabbie selezionate, finitura colorata e tracciatura del campo con segnaletica bianca secondo le direttive federali.
Per il campo da green-volley verrà realizzato uno scavo di sbancamento con posa di sottofondi in misto granulare e binder bitumato sagomato con le necessarie pendenze e sarà installato un manto in erba sintetica da 20 mm.
L’opera di rinnovo dell’Area comprende anche il campo da calcetto tramite carteggiatura e rasatura del fondo, applicazione di promotore di adesione e rivestimento colorato in resina acrilica con sabbie selezionate. Completa l’intervento la tracciatura del campo secondo le normative federali con pittura bianca ad alta copertura.
“La riqualificazione dell’area sportiva di via Valentinis rappresenta un intervento importante per il miglioramento del patrimonio pubblico e la sicurezza delle nostre strutture – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Tiziana Maioretto. Si tratta di un’azione concreta, ben pianificata, che unisce qualità progettuale e attenzione alla sostenibilità, grazie all’utilizzo di materiali duraturi e tecnologie efficienti. Garantire ai cittadini spazi adeguati e accessibili rappresenta per noi una priorità”.
“Con questi interventi rilanciamo una delle aree sportive più vissute della città – aggiunge l’Assessore allo Sport, Fabio Banello. Basket, calcetto e volley sono discipline amate dai più giovani, sportivi e non, e offrire loro strutture più efficienti e sicure significa favorire la pratica sportiva in modo diffuso e spontaneo. Il nostro obiettivo è rendere Monfalcone una città sempre più a misura di sport, dove il movimento e la condivisione siano parte integrante del vivere quotidiano”.
Ciao mondo!