Viola le prescrizioni delle misure cautelari, arrestato dalla Polizia Locale. Presidio costante del territorio nel 2025

San Michele al Tagliamento, 21/01/2026 – Una donna con figli minori scappa dal marito che l’aveva aggredita per l’ennesima volta e chiede aiuto ad una pattuglia della Polizia Locale impegnata in uno dei tanti controlli notturni del territorio.
Gli Agenti comprendono subito la gravità della situazione e dopo aver messo in sicurezza i minori accompagnano la donna in Pronto Soccorso. Da qui ne scaturisce un’immediata attività di indagine in coordinamento con la Procura di Pordenone che porta in breve tempo, trattandosi di c.d. codice rosso, all’emissione da parte del Giudice della misura cautelare a carico dell’uomo di immediato allontanamento dalla casa famigliare e divieto di avvicinarsi alla moglie ed alle figlie, misura che viene eseguita dalla Polizia Locale del Distretto Veneto Est.
Nella serata di martedì 14 gennaio, la Polizia Locale, nel territorio del Comune di San Michele al Tagliamento, procedeva all’arresto dell’uomo destinatario del provvedimento di allontanamento.
L’arresto è avvenuto nell’ambito di controlli mirati a tutela delle persone offese, disposti per verificare il rispetto delle prescrizioni in atto. Durante il servizio serale, gli operatori hanno accertato la presenza dell’uomo in prossimità dell’abitazione familiare, intento ad aspettare il rientro a casa della moglie.
L’intervento immediato della Polizia Locale ha consentito di interrompere la condotta illecita e di procedere all’arresto impedendo così possibili ulteriori atti di violenza; l’arrestato veniva dapprima portato presso il Comando di Bibione e dopo l’espletamento degli adempimenti di legge, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, veniva tradotto presso il carcere di Pordenone.
L’episodio si inserisce in un più ampio quadro di attività operativa intensa e continuativa svolta dalla Polizia Locale nel corso del 2025, finalizzata a garantire un presidio costante del territorio e risposte tempestive nelle situazioni di maggiore criticità.
Nel corso dell’anno sono stati effettuati oltre 1.800 servizi di pattugliamento, con più di 121.000 chilometri percorsi, e gestiti circa 1.450 interventi operativi, assicurando una presenza costante anche nelle fasce serali e notturne. L’attività di polizia stradale sul territorio ha determinato il rilievo di 189 incidenti stradali di cui 70 con feriti ed 1 incidente mortale.
Significativa anche l’azione di contrasto ai comportamenti di guida più pericolosi, con 34 contestazioni per guida in stato di ebbrezza (art. 186 C.d.S.), 9 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 C.d.S.), 23 per fuga a seguito di sinistro (art. 189 C.d.S.), 128 per mancanza di copertura assicurativa (art. 193 C.d.S.) e 10 per guida senza patente (art. 116 C.d.S.).
Nel medesimo periodo sono stati eseguiti 98 sequestri amministrativi, 21 fermi amministrativi e 38 ritiri di patente, a testimonianza di un’azione incisiva volta a garantire la sicurezza della circolazione e la legalità sulle strade.
Di particolare rilievo gli interventi si sicurezza urbana, che hanno portato all’esecuzione di 4 arresti, alla trasmissione di 298 notizie di reato all’Autorità Giudiziaria e all’espletamento di numerose deleghe investigative. Nel corso delle attività sono stati inoltre effettuati 18 sequestri penali e contestati 43 episodi di detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale, a conferma dell’attenzione costante verso il contrasto alle condotte illecite.
Significativo anche l’impegno del Pronto Intervento, che ha operato con rapidità ed efficacia su episodi di violenza, situazioni di pericolo per la pubblica incolumità e attività di supporto alle altre Forze di Polizia.
Parallelamente, la Polizia Locale ha svolto un’importante attività di polizia amministrativa e di tutela del territorio, con controlli mirati sulla sicurezza delle attività economiche, sul rispetto delle regole e sulla tutela dell’ambiente urbano, contribuendo al decoro e alla vivibilità della città.














Ciao mondo!