Rotta Balcanica, CISINT (Lega) interroga il commissario alle migrazioni Brunner: “serve immediato intervento europeo per bloccare gli ingressi di clandestini”

“Il Nord-Est d’Italia continua a subire pesantemente gli effetti della rotta balcanica e dei continui ingressi di clandestini, che portano con sé insicurezza e seri rischi di infiltrazioni terroristiche, come dimostrano gli arresti degli ultimi mesi. Gli sforzi del Governo italiano di presidio dei confini principali hanno permesso una riduzione degli arrivi, ma è necessaria una efficace risposta dell’Europa, l’unica a poter gestire i flussi migratori che attraversano il continente.
Trieste è ormai satura, mentre Gorizia, Monfalcone e Gradisca si trovano ogni giorno sotto forte pressione: è ora che le Istituzioni europee intervengano. Per queste ragioni ho depositato un’interrogazione parlamentare e scritto nuovamente al commissario per le migrazioni Brunner, che chiederò anche di audire in commissione. Chiedo che si adottino misure per sostenere da subito i governi, in particolare l’Italia, nella gestione di una pressione migratoria ormai insostenibile per le autorità locali. Ma soprattutto, prendendo che si intervenga con urgenza per potenziare la presenza operativa del perosonale di Frontex negli Stati terzi lungo la rotta balcanica, così da rafforzare il controllo dei confini esterni dell’Unione e che si finanzi quantoprima la costruzione di barriere fisiche e qualsivoglia altro strumento per contrastare gli ingressi di clandestini e il traffico di esseri umani.
Se l’Europa tiene davvero alla sicurezza dei propri cittadini, alla tenuta delle sue istituzioni e alla difesa delle sue radici, deve agire subito. In caso contrario, sarà complice di chi vuole portare la guerra in casa nostra.”
Così Anna Maria Cisint, europarlamentare Lega














Ciao mondo!