friulitv24.it

logo

Header Banner

friulitv24.it

  • Il CAV inaugura un nuovo spazio al Città Fiera dedicato a famiglie e giovani

  • Il progetto di FISM e Fondazione Friuli “Educare e crescere insieme” fa scuola sul territorio e guarda già al futuro

  • LA 2°C DELLA SCUOLA MEDIA LOCCHI DAL PRESIDENTE MATTARELLA PER IL FUMETTO SULLA STORIA DELLA COMUNITÀ EBRAICA GORIZIANA

  • Udine scopre “Impressionismo e modernità. Capolavori dal Kunst Museum Winterthur”

  • Andos Udine. Continua il progetto Qualità di vita: parrucche, cosmetici  per le donne operate al seno 

FRIULI
Home›FRIULI›MONFALCONE PRESENTA IN REGIONE I PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE DEL CIMITERO E DI PIAZZA CAVOUR

MONFALCONE PRESENTA IN REGIONE I PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE DEL CIMITERO E DI PIAZZA CAVOUR

By Maira Trevisan
9 Ottobre 2025
56
0
Share:

Si è svolto nei giorni scorsi in Regione un incontro tra il sindaco di Monfalcone, Luca Fasan – accompagnato dal consigliere regionale Antonio Calligaris – e l’assessore regionale alle Autonomie Locali, Pierpaolo Roberti, per la presentazione dei progetti candidati dal Comune nell’ambito della Concertazione 2025, che fa seguito del precedente confronto con l’assessore alle Attività Produttive, Sergio Emidio Bini, per illustrare le nuove progettualità per la città di Monfalcone.

Un momento di confronto costruttivo, durante il quale sono stati esposti due  interventi di riqualificazione di altrettanti importanti siti cittadini, insieme a una proposta innovativa dedicata ai giovani.

Il primo progetto riguarda la riqualificazione del Cimitero comunale, per il quale il Comune intende realizzare un intervento di ripavimentazione complessiva, con l’obiettivo di rendere i vialetti più scorrevoli per il transito a piedi e delle “viscar”, le auto elettriche utilizzate per il trasporto delle persone con difficoltà motorie, e per risolvere le criticità riscontrate in alcuni punti in caso di pioggia.

Il piano prevede infatti il perfezionamento della viabilità interna e dei sottoservizi, la bonifica delle aree dissestate e la ripiantumazione di alberature, per rendere l’area più armonica e gradevole.

“Si tratta di un intervento che, come dimostrato dalle interlocuzioni con i cittadini, tocca un luogo caro e sensibile per la nostra comunità – ha sottolineato il Sindaco. È una questione di dignità e rispetto, ma anche di funzionalità, perché il cimitero deve essere accessibile a tutti e curato; noi stiamo lavorando per renderlo ancora più dignitoso e fruibile da parte dei cittadini che si recano a visitare i propri cari”.

Il secondo progetto presentato dal sindaco Fasan prevede la rigenerazione di piazza Cavour attraverso un intervento sostanziale, con l’obiettivo di dare una rinnovata immagine a una delle aree strategiche del centro città, di favorire l’insediamento di nuove attività commerciali e artigianali, nonchè il passeggio cittadino. l’estensione della galleria centro polifunzionale da adibire a associazioni e laboratori scolastici

Il progetto, oltre alla riqualificazione della piazza e dell’intera area, contempla inoltre un restyling della Galleria d’Arte Contemporanea, nata originariamente come mercato e successivamente adattata a spazio espositivo. “La valorizzazione di piazza Cavour rientra nel più ampio progetto di riqualificazione del centro cittadino che stiamo portando avanti negli ultimi anni e che ha già visto il rifacimento di Piazza della Repubblica, la realizzazione del Museo Medievale, della Galleria Rifugio e delle migliorie in Corso del Popolo – ha spiegato il Sindaco. La rigenerazione di Piazza Cavour passa anche attraverso il rinnovamento della Galleria D’Arte Contemporanea, nell’ottica di continuare a lavorare per potenziare al massimo questo luogo. Per ospitare mostre di livello sempre più alto, serve ora un intervento sia di carattere strutturale che di implementazione della sicurezza, oltre che di aumento degli spazi interni finalizzato a creare un’agorà polifunzionale, in grado di accogliere laboratori scolastici e le attività culturali delle associazioni; interventi strategici per una nuova frequentazione dell’area.”

L’obiettivo è quello di modernizzare la Galleria, con un progetto di grande impatto estetico e funzionale, tale da modificarne completamente la pianta, rendendola accattivante e comunque in linea con gli standard internazionali, anche attraverso interventi di ristrutturazione energetica e ampliamento degli spazi, così da poter accogliere anche eventi di respiro nazionale e internazionale.

“Le mostre dedicate ai grandi artisti internazionali, come ad esempio quella su Kandinsky, hanno dimostrato quanto la città risponda positivamente all’offerta culturale di qualità – ha aggiunto Fasan. Con questo investimento vogliamo consolidare il percorso già intrapreso per trasformare la Galleria in un punto di riferimento per la cultura contemporanea della regione, ma non solo, anche nell’ottica di valorizzare ulteriormente il contesto in cui si trova, e di creare uno spazio per tante altre attività legate al mondo dell’arte e della cultura”.

Nel corso dell’incontro, il Sindaco Fasan ha inoltre presentato una proposta di grande valore simbolico e sociale: la creazione di un nuovo format dedicato ai giovani.

Il progetto, ispirato a esperienze internazionali già presenti in diversi Paesi, prevede la realizzazione di un villaggio ludico-sportivo per le nuove generazioni, con all’interno anche spazi didattici e laboratori in cui i ragazzi possano permanere in città costruendo il proprio futuro, per poi essere progressivamente coinvolti nella vita del centro cittadino.

“Intendiamo creare un luogo capace di trattenere i giovani a Monfalcone con continuità, offrendo opportunità di crescita e di partecipazione attiva alla vita cittadina – ha specificato Fasan”.

L’assessore Roberti, come aveva già fatto in precedenza l’assessore Bini, ha espresso la disponibilità da parte della Regione a proseguire il confronto nelle prossime settimane, anche in vista della prossima Legge di Stabilità regionale.

“Monfalcone continua a investire in progetti di qualità, che uniscono riqualificazione urbana, cultura e attenzione alle nuove generazioni – ha concluso Fasan. È un percorso di continuità con la visione che ha guidato le opere pubbliche negli ultimi nove anni, per migliorare la città rendendola sempre più attrattiva e viva”.

Previous Article

La Regione FVG finanzia per 700mila euro ...

Next Article

IL PROGETTO “IO CRESCO SICURO” TORNA NELLE ...

0
Shares
  • 0
  • 0

Maira Trevisan

Related articles More from author

  • FRIULI

    Centro commerciale a Manzano: Confcommercio ottiene l’impegno dell’amministrazione al confronto

    7 Ottobre 2025
    By Maira Trevisan
  • FRIULI

    Monfalcone celebra 80 anni di ciclismo isontino: in municipio la mostra “1945 – 2025” dedicata alla storia del pedale locale

    8 Gennaio 2026
    By Maira Trevisan
  • FRIULI

    Le(Serre: a Udine c’è un nuovo contenitore culturale

    13 Maggio 2025
    By Maira Trevisan
  • FRIULI

    Oltre 500 persone alla terza edizione della marcia “Solidarietà è Vita”

    14 Settembre 2025
    By Maira Trevisan
  • FRIULI

    A MERETO DI TOMBA PRENDONO VITA I “MARTHéDI DELLA BIBLIOTECA. LETTURE BREVI DI CLASSICI INTRAMONTABILI”

    2 Settembre 2025
    By Maira Trevisan
  • FRIULI

    DISAGIO GIOVANILE E BULLISMO: UN CONVEGNO PROMOSSO DALLA SOMSI PORDENONE CONFRONTA BUONE PRATICHE E RISULTATI OTTENUTI A SCUOLA TRAMITE IL ...

    1 Dicembre 2025
    By Maira Trevisan

Leave a reply Annulla risposta

0

Ti potrebbe interessare

  • FRIULI

    A Udine la grande fotografia di Guido Guidi: dal MAXXI a Casa Cavazzini

  • FRIULI

    IL QUESTORE DI UDINE INCONTRA TARA DRAGAŠ ATLETA DELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA UDINESE VINCITRICE DEL CONCORSO PER ALLIEVI AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO DEL GRUPPO SPORTIVO “POLIZIA DI STATO – FIAMME ORO”

  • FRIULI

    SUCCESSO DI PUBBLICO PER IL NUOVO MUSEO INTERATTIVO DELLA RADIO E DELLA SOCIETÀ DI PASIANO DI PORDENONE

  • LATEST REVIEWS

  • TOP REVIEWS

Timeline

  • 30 Gennaio 2026

    Il CAV inaugura un nuovo spazio al Città Fiera dedicato a famiglie e giovani

  • 30 Gennaio 2026

    Il progetto di FISM e Fondazione Friuli “Educare e crescere insieme” fa scuola sul territorio e guarda già al futuro

  • 30 Gennaio 2026

    LA 2°C DELLA SCUOLA MEDIA LOCCHI DAL PRESIDENTE MATTARELLA PER IL FUMETTO SULLA STORIA DELLA COMUNITÀ EBRAICA GORIZIANA

  • 30 Gennaio 2026

    Udine scopre “Impressionismo e modernità. Capolavori dal Kunst Museum Winterthur”

  • 30 Gennaio 2026

    Andos Udine. Continua il progetto Qualità di vita: parrucche, cosmetici  per le donne operate al seno 

Latest Comments

  • Un commentatore di WordPress
    on
    1 Febbraio 2025
    Ciao, questo è un commento. Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, vai alla schermata dei ...

    Ciao mondo!

Trovaci su Facebook

logo

La nuova TV del FRIULI VENEZIA GIULIA visibile in tutta la regione e nel Veneto orientale sul CANALE 88

  • Recent

  • Popular

  • Comments

  • Il CAV inaugura un nuovo spazio al Città Fiera dedicato a famiglie e giovani

    By Maira Trevisan
    30 Gennaio 2026
  • Il progetto di FISM e Fondazione Friuli “Educare e crescere insieme” fa scuola sul territorio e guarda ...

    By Maira Trevisan
    30 Gennaio 2026
  • LA 2°C DELLA SCUOLA MEDIA LOCCHI DAL PRESIDENTE MATTARELLA PER IL FUMETTO SULLA STORIA ...

    By Maira Trevisan
    30 Gennaio 2026
  • Udine scopre “Impressionismo e modernità. Capolavori dal Kunst Museum Winterthur”

    By Maira Trevisan
    30 Gennaio 2026
  • Ciao mondo!

    By Admin
    1 Febbraio 2025
  • Together replenish beginning don’t fruit

    By Admin
    16 Luglio 2015
  • Beast lesser had Sixth without face that

    By Admin
    16 Luglio 2015
  • Them kind that days darkness dry replenish after can’t moveth

    By Admin
    16 Luglio 2015
  • Un commentatore di WordPress
    on
    1 Febbraio 2025

    Ciao mondo!

    Ciao, questo è un ...

Seguici su

© Copyright WEBSOLUTION. All rights reserved.