Festival DARTE in una tre giorni di concerti e visite guidate. Il finale di rassegna da venerdì 18 a domenica 20 luglio

La rassegna di incontri partecipati Festival Darte, la manifestazione diretta dalla flautista Luisa Sello che mette in rete otto comuni della Carnia con capofila Arta Terme e propone incontri, visite guidate, escursioni e concerti “partecipati”, con un diretto coinvolgimento degli abitanti del luogo, degli artisti coinvolti e del pubblico, chiude la sua quinta edizione con un intenso fine settimana.
Venerdì 18 luglio, alle ore 17.00 ci sarà la visita guidata alla Galleria d’Arte Moderna “Enrico De Cillia” (per prenotazioni, entro lunedì 16 luglio: 0433 777023) ed a seguire, alle ore 18.00, il concerto del duo composto dal flautista austriaco Christian Filipič e dal fisarmonicista slovacco Roman Pechmann, insieme in un programma di vari autori: Bach, Vivaldi, Wojtarowicz, Precz, Morricone e Piazzolla.
Sabato 19 luglio la rassegna si sposta a Castoia di Paularo, meraviglioso borgo della Val d’Incarojo incastonato tra le rocce, pronto ad accogliere, con partenza in bus navetta alle ore 10.30 dal parcheggio di Salino, il duo “Accordòs”, con Sara Rigo e Alessio De Franzoni alla fisarmonica cromatica e al canto. Programma che vedrà l’esecuzione di opere dello stesso De Franzoni dalla “Suite per due fisarmoniche” ed altri brani di sua composizione su testi di Rigo, oltre a celebri danze del periodo umanista del musico “negromante” Giorgio Mainerio, dal “Primo libro de’ balli”.
Alle ore 19.00 sarà La cjase da Int di Cercivento ad ospitare la talentuosa violinista prodigio americana Marley Erickson. Una baby virtuosa di eccezionale bravura, già vincitrice di importanti concorsi violinistici internazionali, in Usa, Russia, Italia, che si esibisce in contesti di assoluto prestigio come alla Walt Disney Concert Hall, Benaroya Hall, Paul Hall, Trinity Chapel, Müpa di Budapest, List Academy’s Grand Hall. Eseguirà un programma di meraviglie dal repertorio di Paganini, Bach, Biber, Wieniawski e Móricz.
Gran finale domenica 20 luglio. Alle ore 11.00, presso i mulini dell’incantato borgo di Illegio nel comune di Tolmezzo, il giovane e prodigioso fisarmonicista e compositore carnico Andrea Nassivera, si esibirà sulle note di Scarlatti, Bach e Angelis, eseguendo anche sue dirette trascrizioni. Alle ore 16.00 invece, Festival Darte sarà a Paularo, in borgo Sant’Antonio, dove sarà possibile effettuare una visita guidata alla casa-museo La Mozartina 2 (per prenotazioni: 328 4186585; museomozartina@libero.it), fondata, allestita e curata dal compianto compositore Giovanni Canciani (1936-2018). Una straordinaria collezione di strumenti musicali, tutti sonanti, ed opere d’arte e d’artigianato di grande pregio, ora sotto le cure di Daniel Canciani Procházka. Alle ore 17.00 il concerto conclusivo dedicato al pianoforte. Si esibiranno l’undicenne talento Tinkara Teinović dalla Slovenia e la coppia allievo-maestro composta da Matteo Pettenà e Carlo Corazza, tra Bach, Rachmaninov, Liszt, Scriabin e composizioni dello stesso Corazza.
Ciao mondo!