friulitv24.it

logo

Header Banner

friulitv24.it

  • Carnia laboratorio d’Europa: musica e arti performative per costruire inclusione e coesione sociale

  • L’Amministrazione comunale incontra la nuova soprintendente Paola Ventura. Confronto sui progetti strategici e augurio di buon lavoro

  • Borgo Stazione, in primavera il nuovo piano di spazzamento potenziato. Interventi mirati per coprire il quartiere

  • Scuola. Capozzi (M5S): Ok sicurezza Petrarca Ts, prosegua la riqualificazione

  • NASCE LATTERIE SOCIALI RIUNITE DEL MEDIO FRIULI: UNIONE STRATEGICA TRA LE COOPERATIVE LATTIERO-CASEARIE DI LAVARIANO E CASTIONS DI STRADA

FRIULI
Home›FRIULI›NASCE LATTERIE SOCIALI RIUNITE DEL MEDIO FRIULI: UNIONE STRATEGICA TRA LE COOPERATIVE LATTIERO-CASEARIE DI LAVARIANO E CASTIONS DI STRADA

NASCE LATTERIE SOCIALI RIUNITE DEL MEDIO FRIULI: UNIONE STRATEGICA TRA LE COOPERATIVE LATTIERO-CASEARIE DI LAVARIANO E CASTIONS DI STRADA

By Maira Trevisan
21 Febbraio 2026
0
0
Share:
Il 27 gennaio 2026 ha segnato un momento storico nel settore lattiero-caseario del Medio Friuli: si è ufficialmente costituita la nuova cooperativa LATTERIE SOCIALI RIUNITE DEL MEDIO FRIULI Società Cooperativa Agricola, nota anche con l’acronimo LATTERIE DEL MEDIO FRIULI S.C.A. Questa fusione tra due realtà locali, la LATTERIA SOCIALE TURNARIA DI LAVARIANO SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA e la LATTERIA SOCIALE DI CASTIONS DI STRADA SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA, rappresenta un passo fondamentale verso la creazione di un polo di eccellenza nel settore caseario del territorio.
L’obiettivo principale di questa unione è quello di rafforzare la posizione delle cooperative sul mercato locale, razionalizzare la produzione, ridurre i costi fissi e valorizzare al massimo la materia prima conferita dai soci. Una scelta dettata non solo dalle esigenze di mercato, ma anche da un percorso di adattamento alle mutate condizioni del settore, sempre più complesso e competitivo.
Il settore lattiero-caseario negli ultimi decenni ha attraversato profondi cambiamenti. La contrazione delle stalle attive, la diminuzione del numero di capi bovini allevati e le fluttuazioni dei prezzi del latte hanno messo a dura prova le cooperative e gli allevatori locali. La produzione italiana ed europea, in questo periodo, si è trovata spesso in eccesso rispetto alla domanda, creando una situazione di surplus che ha reso difficile pianificare investimenti e strategie di mercato.
Come spiega il nuovo presidente della cooperativa, Michele Marello, eletto durante l’assemblea del 19 febbraio, questa fusione rappresenta un “passaggio obbligato”. “Il mercato ci spinge sempre di più verso una razionalizzazione delle produzioni, che sappia valorizzare la materia prima”, afferma con determinazione. “Oggi assistiamo ad una eccedenza di capacità produttiva rispetto ad una scarsità di latte locale, anche se la produzione italiana ed europea, in questo momento, è addirittura superiore alla domanda. La variabilità del prezzo spot del latte rende difficile programmare le attività, ecco perché crediamo che questa unione possa rappresentare una risposta concreta e strategica”.
Il presidente Marello sottolinea inoltre come il punto di forza delle cooperative – e di questa nuova realtà – sia la genuinità dei prodotti e la vendita diretta. “Il nostro unico strumento di valorizzazione dei conferimenti dei soci è la vendita diretta, che permette di mantenere alta la qualità e di offrire un prodotto autentico ai nostri clienti”.
Con un’ottica rivolta al futuro, il Presidente spiega che il nuovo sodalizio vuole essere “aperto” a ulteriori collaborazioni e aggregazioni. “Siamo convinti che per migliorare le rese del settore lattiero-caseario sia necessario unire le forze, aumentare la capacità di investimento e negoziazione sui mercati”, afferma con entusiasmo. “Per raggiungere questi obiettivi dobbiamo crescere attraverso l’integrazione con altre cooperative del territorio, ottimizzare la capacità produttiva e aprirci a nuovi mercati, valorizzando le produzioni locali anche fuori Regione”.
L’obiettivo è quello di creare un polo di eccellenza che possa competere sui mercati nazionali e internazionali, promuovendo il know-how e la qualità del latte delle aziende cooperative del Medio Friuli. “Fare da soli rischia di renderci troppo deboli, mentre unendo le forze avremo maggiori possibilità di investimento e di sviluppo”, conclude Marello.
La nuova cooperativa può contare su un conferimento annuo di circa 1,4 milioni di chili di latte vaccino e 14 mila chili di latte caprino. La produzione comprende oltre 12 mila forme di latteria, 1.5 mila forme di Montasio e una vasta gamma di altri prodotti di alta qualità come mozzarella, ricotta, yogurt e prodotti di nicchia. Due spacci, attivi rispettivamente a Castions di Strada e Lavariano, permettono di vendere direttamente ai consumatori, mantenendo alta la qualità e valorizzando la filiera corta.
L’unione di queste due realtà rappresenta quindi non solo una risposta alle sfide di mercato, ma anche una strategia di lungo termine per valorizzare il patrimonio caseario locale, promuovere le produzioni tradizionali e sostenere gli allevatori e le imprese del territorio nel contesto di un mercato sempre più globalizzato.
L’avvio di LATTERIE DEL MEDIO FRIULI S.C.A. dimostra come la collaborazione tra realtà locali possa rappresentare la chiave per affrontare le sfide del settore lattiero-caseario.
Il percorso di aggregazione intrapreso dalle cooperative di Lavariano e Castions di Strada è quindi un esempio di come tradizione e innovazione possano andare di pari passo, creando un modello di sviluppo sostenibile e competitivo che guarda con fiducia al futuro del settore lattiero-caseario del Medio Friuli. Oltre al Presidente, fanno parte del nuovo Consiglio di Amministrazione Sebastiano Sirch, Vicepresidente, e i consiglieri Vanda Boaro, Luciano Turco e Luigino Mattelicchio.
Previous Article

MANUTENZIONE DEI CIMITERI: DISPOSTE CHIUSURE ANTICIPATE PER ...

Next Article

Scuola. Capozzi (M5S): Ok sicurezza Petrarca Ts, ...

0
Shares
  • 0
  • 0

Maira Trevisan

Related articles More from author

  • FRIULI

    Rotta Balcanica, CISINT (Lega) interroga il commissario alle migrazioni Brunner: “serve immediato intervento europeo per bloccare gli ingressi di clandestini”

    20 Ottobre 2025
    By Maira Trevisan
  • FRIULI

    SOCIAL. MARCOLIN (CRPO): FOTO INTIME, BENE SCELTA RIMOZIONE GRUPPO FB

    22 Agosto 2025
    By Maira Trevisan
  • FRIULI

    Udine. Al via il piano per la riqualificazione dei marciapiedi

    7 Maggio 2025
    By Maira Trevisan
  • FRIULI

    Tolmezzo capitale del gusto: arriva la XXII edizione de “Il Filo dei Sapori”

    9 Ottobre 2025
    By Maira Trevisan
  • FRIULI

    Api-Confagricoltura Fvg: purtroppo ancora un’estate all’insegna del pesce estero      

    17 Settembre 2025
    By Maira Trevisan
  • FRIULI

    MONFALCONE ILLUMINA LA “VIA DELL’ARTE”: INAUGURATO IL NUOVO PORTALE LUMINOSO

    20 Ottobre 2025
    By Maira Trevisan

Leave a reply Annulla risposta

0

Ti potrebbe interessare

  • FRIULI

    PROSEGUONO I LAVORI DELLA BRETELLA STRADALE DI BARBEANO

  • FRIULI

    “EPPURE LO NEGO” PRESENTATO IL VIDEOCLIP FRUTTO DEL LABORATORIO DI SONGWRITING DIRETTO DA MARCO ANZOVINO: PROTAGONISTI UN GRUPPO DI RAGAZZI SEGUITO DALLA CLINICA PEDIATRICA DI UDINE

  • FRIULI

    A GORIZIA IL GRAN FINALE DELLA “PICCOLA SANREMO” DEL FVG CON LA STAR BIANCA ATZEI

  • LATEST REVIEWS

  • TOP REVIEWS

Timeline

  • 21 Febbraio 2026

    Carnia laboratorio d’Europa: musica e arti performative per costruire inclusione e coesione sociale

  • 21 Febbraio 2026

    L’Amministrazione comunale incontra la nuova soprintendente Paola Ventura. Confronto sui progetti strategici e augurio di buon lavoro

  • 21 Febbraio 2026

    Borgo Stazione, in primavera il nuovo piano di spazzamento potenziato. Interventi mirati per coprire il quartiere

  • 21 Febbraio 2026

    Scuola. Capozzi (M5S): Ok sicurezza Petrarca Ts, prosegua la riqualificazione

  • 21 Febbraio 2026

    NASCE LATTERIE SOCIALI RIUNITE DEL MEDIO FRIULI: UNIONE STRATEGICA TRA LE COOPERATIVE LATTIERO-CASEARIE DI LAVARIANO E CASTIONS DI STRADA

Latest Comments

  • Un commentatore di WordPress
    on
    1 Febbraio 2025
    Ciao, questo è un commento. Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, vai alla schermata dei ...

    Ciao mondo!

Trovaci su Facebook

logo

La nuova TV del FRIULI VENEZIA GIULIA visibile in tutta la regione e nel Veneto orientale sul CANALE 88

  • Recent

  • Popular

  • Comments

  • Carnia laboratorio d’Europa: musica e arti performative per costruire inclusione e coesione sociale

    By Maira Trevisan
    21 Febbraio 2026
  • L’Amministrazione comunale incontra la nuova soprintendente Paola Ventura. Confronto sui progetti strategici e augurio di ...

    By Maira Trevisan
    21 Febbraio 2026
  • Borgo Stazione, in primavera il nuovo piano di spazzamento potenziato. Interventi mirati per coprire il ...

    By Maira Trevisan
    21 Febbraio 2026
  • Scuola. Capozzi (M5S): Ok sicurezza Petrarca Ts, prosegua la riqualificazione

    By Maira Trevisan
    21 Febbraio 2026
  • Ciao mondo!

    By Admin
    1 Febbraio 2025
  • Together replenish beginning don’t fruit

    By Admin
    16 Luglio 2015
  • Beast lesser had Sixth without face that

    By Admin
    16 Luglio 2015
  • Them kind that days darkness dry replenish after can’t moveth

    By Admin
    16 Luglio 2015
  • Un commentatore di WordPress
    on
    1 Febbraio 2025

    Ciao mondo!

    Ciao, questo è un ...

Seguici su

© Copyright WEBSOLUTION. All rights reserved.