Scuola. Capozzi (M5S): Ok sicurezza Petrarca Ts, prosegua la riqualificazione

“La riqualificazione degli edifici scolastici deve rappresentare una priorità assoluta nell’ambito di ogni programmazione amministrativa. Investire nella sicurezza e nella qualità degli ambienti significa, al tempo stesso, investire nel futuro dei nostri giovani. Oggi abbiamo colto impegno, competenza e passione nel voler garantire ai nostri studenti strutture sicure, accoglienti e all’altezza della funzione educativa che sono chiamate a svolgere”.
Lo evidenzia, affidando il suo pensiero a una nota stampa, la consigliera regionale Rosaria Capozzi (MoVimento 5 Stelle), alla luce dell’odierna visita al Liceo Classico e Linguistico Statale ‘Francesco Petrarca’ di Trieste “protagonista, suo malgrado, del noto e infelice episodio che, un anno or sono, aveva visto il distacco di un calcinaccio negli spazi della sede temporanea in via Tigor, con il conseguente ferimento di una sfortunata studentessa”.
“Facendo seguito anche all’imponente ristrutturazione della sede succursale del liceo in largo Sonnino, resa necessaria da alcune criticità strutturali, abbiamo ritenuto doveroso – aggiunge l’esponente pentastellata – effettuare un sopralluogo nell’istituto giuliano per constatare direttamente lo stato attuale delle strutture e l’andamento degli interventi”.
“Desideriamo innanzitutto ringraziare – premette Capozzi – la dirigente scolastica, professoressa Militello, per la disponibilità e la collaborazione dimostrate. Durante l’incontro abbiamo potuto infatti approfondire le dinamiche relative ai fatti accaduti e verificare anche le condizioni di sicurezza attuali della sede centrale, ricevendo rassicurazioni circa l’idoneità degli spazi e le misure adottate per garantire la piena tutela di studenti, docenti e personale scolastico”.
“Permangono, tuttavia, alcune criticità strutturali nella sede centrale – sottolinea la rappresentante del M5S – che richiedono ulteriori e puntuali interventi. Tra queste, i servizi igienici destinati ai docenti, attualmente vetusti e privi di acqua calda, nonché la copertura dell’edificio, che necessita di un intervento complessivo. Su quest’ultimo punto abbiamo ricevuto rassicurazioni dall’architetto Zennaro, che ci ha confermato l’avvio delle procedure per la presa in carico della problematica. Confidiamo che tali interventi possano essere attuati in tempi celeri”.
“L’architetto – spiega ancora Capozzi – ci ha inoltre illustrato lo stato di avanzamento dei lavori nella sede distaccata in largo Sonnino, oggetto di un importante intervento di consolidamento strutturale. La restituzione dell’edificio alla scuola è prevista entro l’anno scolastico 2027/2028, consentendo così agli studenti di rientrare in spazi adeguati e di porre fine ai disagi legati all’attuale collocazione presso il plesso universitario di via Tigor”.
“Continueremo a monitorare con attenzione l’evolversi della situazione, affinché gli impegni assunti – conclude Capozzi – si traducano rapidamente in risultati concreti”.














Ciao mondo!