ASSOCIAZIONE REGIONALE ALBERGHI DIFFUSI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA: RENZO CARNIELLO CONFERMATO PRESIDENTE

Preceduta da un workshop di formazione e coprogettazione tra i rappresentanti dei 16 alberghi diffusi associati, l’Assemblea dell’Associazione regionale Alberghi diffusi del Friuli Venezia Giulia, nata nel 2017, riunita a Udine nella sede di Confcooperative Fvg, ha eletto il proprio direttivo, in carica per i prossimi tre anni, confermando come presidente Renzo Carniello, attuale presidente dell’Albergo diffuso di Sauris.
«Il 2025 ha visto un’intensa attività per gli alberghi diffusi del Friuli Venezia Giulia – ha raccontato Carniello a margine dell’Assemblea – attività realizzata anche grazie al sostegno economico della Regione e alla collaborazione con Promoturismo Fvg. L’obiettivo dell’Associazione è migliorare la collaborazione tra i diversi alberghi diffusi, fare squadra partecipando congiuntamente a vari eventi e progetti promozionali e migliorare la formazione degli operatori e gli standard di qualità del sistema ricettivo, con un focus particolare sul tema del turismo sostenibile che è nel dna degli alberghi diffusi e che permette di valorizzare al meglio le peculiarità dei borghi friulani che ospitano gli alberghi diffusi».
L’Assemblea ha permesso di fare anche un primo bilancio dell’andamento della stagione invernale 2025/2026 e delle prime prenotazioni per il 2026. La stagione invernale potrebbe chiudersi con un +10% secondo il sentiment espresso dagli operatori presenti. Già diversi i segnali positivi anche per la stagione estiva, con numerosi ospiti che hanno già voluto prenotare le proprie vacanze nei diversi alberghi diffusi del Friuli Venezia Giulia e in alcuni casi sono a buon punto anche le prenotazioni per il Natale 2026, confermando la tendenza ad anticipare sempre di più la prenotazione delle vacanze. Hanno inoltre portato i saluti il presidente regionale di Confcooperative Fvg, Daniele Castagnaviz, e la presidente della federazione di settore Confcooperative Cultura Turismo Sport Fvg, Serena Mizzan.
Gli alberghi diffusi del Friuli Venezia Giulia (www.alberghidiffusifvg.it/) confermano peraltro un trend positivo testimoniato anche dal successo presso il pubblico, con presenze che, secondo dati rilevati da Confcooperative presso le cooperative di gestione degli alberghi diffusi, sono cresciute del 31 per cento negli ultimi quattro anni.
Fanno parte del direttivo dell’Associazione anche Erica Baritussio (AD La Marmote – Paluzza); Monica Cernotta (AD Valli del Natisone); Federico Curier (AD Balcone sul Friuli, Clauzetto); Silvia Dall’Ongaro (AD Magredi di Vivaro); Maddalena Primus (AD Comeglians); Petra Zannier (AD Col Gentile – Socchieve).














Ciao mondo!