NUOVA FISCALITÀ DEL TERZO SETTORE E CONTRIBUTI REGIONALI LE NOVITÀ DEL 2026 PER PRO LOCO E ASSOCIAZIONI DEL FVG IN UN CICLO DI INCONTRI CHE PARTE DA VILLA MANIN

La partecipazione è aperta non solo ai rappresentanti delle Pro Loco, ma anche ai rispettivi commercialisti/consulenti fiscali e ad altre associazioni interessate alle tematiche trattate. Per ulteriori chiarimenti info@prolocoregionefvg.it o attraverso il portale istituzionale dell’Unione Regionale.
“Un ciclo di incontri – commenta il presidente delle Pro Loco Fvg Pietro De Marchi – organizzato a seguire dell’entrata finalmente in vigore della parte fiscale della riforma del terzo settore e della pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate della bozza di circolare sulla disciplina fiscale degli enti. Argomenti questi di cruciale interesse non solo per le nostre aderenti storiche ma anche per le nuove arrivate, visto che stiamo raggiungendo quota 250 Pro Loco iscritte al Comitato regionale. Per loro come per altri esponenti del mondo del Terzo settore abbiamo pensato insieme al presidente Bordin questi momenti riguardanti tutte le ultime novità fiscali e di contributi. Anche questa attività è prestata nell’ambito dei servizi gratuiti erogati dallo Sportello Sos Eventi Fvg che grazie a fondi regionali gestiamo a Villa Manin per tutto il Terzo settore del Friuli Venezia Giulia”.
“Per le istituzioni regionali – aggiunge il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin – è centrale il ruolo delle associazioni di volontariato, che ogni giorno garantiscono presidio sociale, promozione culturale e valorizzazione delle identità locali. Senza il loro impegno, molte iniziative che tengono vive le comunità semplicemente non esisterebbero. Le modifiche al Regolamento 2026 per l’attuazione della LR 13/2019 e gli interventi introdotti dalla Legge di stabilità regionale 2026 sulle linee contributive della LR 7/2019, la cosiddetta “Salva sagre”, vanno esattamente in questa direzione: sostenere in modo più efficace e concreto chi opera sul territorio, rendendo le misure contributive più vicine alle reali esigenze delle Pro Loco e delle associazioni. Come Consiglio regionale riteniamo che queste realtà debbano essere accompagnate e supportate, perché rappresentano un patrimonio di competenze, passione e partecipazione civica che merita attenzione costante. Il nostro impegno è quello di continuare a investire in strumenti che valorizzino il volontariato e ne riconoscano il ruolo strategico per lo sviluppo delle comunità locali”.












Ciao mondo!