POLIZIA LOCALE, TOFFANO: “PERCORSO DI MONITORAGGIO DELLE DOTAZIONI INTRAPRESO DA TEMPO”

Nel corso della giornata di ieri, presso la Prefettura di Udine, si è svolto un incontro di conciliazione tra l’Amministrazione comunale, l’organizzazione sindacale SAPOL e la Prefettura, che ha portato alla sottoscrizione di un accordo volto alla revoca dello sciopero indetto dal personale della Polizia Locale.
Durante l’incontro, tutte le parti – compresa la Prefettura – hanno assunto impegni precisi per affrontare le criticità sollevate, con particolare attenzione alla sicurezza degli operatori.
L’Assessora alla Polizia Locale di Udine, Rosi Toffano, ha sottolineato come il percorso per la verifica e l’eventuale integrazione delle dotazioni di sicurezza sia già stato avviato da tempo. “Il Regolamento speciale del Corpo di Polizia Locale di Udine prevede alcune dotazioni, esplicitate all’art. 27, e queste sono presenti, funzionali e verranno comunque integrate con nuovi ulteriori dispositivi. L’attrezzatura quindi è già completa e adeguata alle esigenze operative” ha spiegato Toffano. “Tuttavia, attraverso un confronto continuo e costruttivo, intendiamo individuare con precisione eventuali carenze e integrazioni e intervenire in caso di necessità, verificando con il gruppo degli ufficiali le questioni tecniche e sottoponendo ai tavoli valutativi del datore di lavoro e del servizio di prevenzione e protezione l’eventuale adozione di strumenti ulteriori”.
L’Amministrazione ha confermato ieri la creazione di un tavolo tecnico mensile che farà da punto di riferimento per il monitoraggio della sicurezza e l’aggiornamento delle dotazioni, garantendo un dialogo costante con le rappresentanze sindacali.
Il nuovo Comandante della Polizia Locale, Paolo Carestiato, ha espresso piena fiducia nel gruppo degli ufficiali del Comando, sottolineando come questi abbiano già collaborato attivamente nei precedenti tavoli tecnici e siano allineati con gli obiettivi dell’amministrazione. La collaborazione proseguirà per identificare bisogni operativi e materiali da integrare.
A testimonianza della concretezza dell’impegno, sono già stati convocati tre tavoli tecnici, anche prima dell’incontro di ieri, per affrontare con tempestività le questioni sollevate.














Ciao mondo!