FVG Strade e ANAS rafforzano la collaborazione: incontro strategico tra il Presidente Bortolotti e l’Amministratore Delegato Gemme

Roma, 12 novembre 2025 – Si è tenuto oggi a Roma un incontro tra il Presidente di Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. (FVG Strade), Simone Bortolotti, e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di ANAS S.p.A. (Gruppo FS Italiane), Claudio Andrea Gemme.
L’appuntamento, svoltosi in un clima di proficua collaborazione istituzionale, è stato finalizzato a fare il punto sulle sinergie operative tra le due società e a definire le linee guida per una gestione integrata e un ulteriore sviluppo della rete stradale di interesse regionale.
Temi centrali discussi:
• Programmazione degli interventi: la discussione si è concentrata sull’armonizzazione dei piani di investimento e manutenzione, con particolare attenzione alle arterie che collegano la rete di competenza di FVG Strade con quella di ANAS, in un’ottica di miglioramento della fluidità e sicurezza della circolazione.
• Infrastrutture strategiche: le parti hanno esaminato lo stato di avanzamento di alcuni progetti infrastrutturali chiave per il Friuli Venezia Giulia, ribadendo l’importanza di una cooperazione costante per superare le complessità e accelerare le realizzazioni.
• Innovazione e sostenibilità: è stato espresso il comune interesse a implementare soluzioni tecnologiche innovative per il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture, con un impegno condiviso verso la sostenibilità e la resilienza della rete.
Il Presidente di FVG Strade, Simone Bortolotti, ha commentato:
“È stato un grandissimo piacere conoscere il dott. Gemme, la collaborazione con ANAS è fondamentale per il nostro territorio. L’incontro di oggi ha consolidato un rapporto di partnership strategica, essenziale per garantire standard elevati di efficienza e sicurezza sulle strade che sono il vero volano dell’economia e della connettività in Friuli Venezia Giulia.”













Ciao mondo!