Monfalcone si prepara all’avvio del nuovo anno scolastico confermando uno dei servizi più preziosi per le famiglie: lo scuolabus

Quest’anno l’Amministrazione ha voluto andare ancora di più incontro alle esigenze delle famiglie, predisponendo – in raccordo con l’APT – un piano di trasporto che, nonostante l’apertura della nuova scuola Sauro avrebbe potuto comportare una riduzione delle linee, mantiene invece invariato il loro numero. Questo consente un posticipo dell’orario di partenza mattutino fino a 20 minuti rispetto allo scorso anno scolastico. Un impegno che comporta senza dubbio un costo significativo, considerando che nel corso dell’anno scolastico 2024/2025 il servizio è costato all’Amministrazione quasi 340.000 euro, l’importo è destinato ulteriormente a crescere alla luce degli adeguamenti derivanti dal recente rinnovo contrattuale con APT.
«Il trasporto scolastico è un servizio che richiede uno sforzo economico di non poco peso per il Comune – spiega il sindaco Luca Fasan – ma che riteniamo assolutamente prioritario. Ogni anno investiamo tanto in questo servizio, perché siamo convinti che rappresenti una risposta concreta alle esigenze delle famiglie e, soprattutto, una garanzia di sicurezza per i nostri bambini. Si tratta di accompagnarli a scuola in maniera organizzata e soprattutto in sicurezza, permettendo ai genitori di affrontare con maggiore tranquillità la propria giornata. La scelta di mantenere invariato il numero delle linee, nonostante l’apertura della nuova scuola Nazario Sauro, nasce proprio dall’ascolto delle famiglie e dal desiderio di rendere gli orari meno gravosi. Sappiamo che spesso gli impegni lavorativi si incrociano con quelli scolastici e avere una corsa con un passaggio più comodo, può fare la differenza nella vita quotidiana».
«Anche quest’anno abbiamo registrato numeri molto alti e abbiamo fatto il massimo per accogliere le richieste – afferma l’Assessore all’istruzione Tiziana Maioretto – Lo scuolabus è un supporto indispensabile per tante famiglie che senza questo servizio avrebbero grandi difficoltà. Siamo convinti che sia un investimento giusto, perché permette ai bambini di raggiungere la scuola in serenità e ai genitori di affrontare con meno preoccupazioni la loro giornata».
Sono 245 i bambini che saliranno a bordo a partire dalla settimana dell’8 settembre, con 172 conferme rispetto allo scorso anno, 73 nuove aggiunte e 16 momentaneamente in lista d’attesa, ai quali sommare ulteriori 26 bambini della linea dedicata alle Scuole dell’Infanzia. Sei invece sono le domande che non sono state accolte per mancanza dei requisiti.
Una scelta precisa e consapevole, perché lo scuolabus rappresenta per molte famiglie un aiuto quotidiano senza il quale avrebbero difficoltà a gestire scuola e lavoro.
In questi giorni le famiglie riceveranno le conferme con gli orari e le fermate di riferimento. Entro fine mese sarà pubblicato sul sito del Comune l’intero piano di trasporto con la descrizione delle sei linee, così da garantire a tutti chiarezza e trasparenza.














Ciao mondo!