“Maman!” arriva a teatro: Daria Miani porta la magia del friulano a Pasian di Prato

PASIAN DI PRATO – Un pomeriggio di festa, musica e teatro per riscoprire la bellezza della lingua friulana e delle tradizioni locali. Domenica 26 ottobre 2025, alle ore 18.00, l’Auditorium Comunale di Pasian di Prato aprirà le sue porte allo spettacolo “Maman! a Pasian”, un evento speciale pensato per i bambini e le loro famiglie.
Protagonista assoluta sarà Daria Miani, figura amatissima dal pubblico friulano, nota non solo per il suo impegno nella valorizzazione della cultura locale, ma soprattutto come volto del celebre programma televisivo per bambini “Maman!”, trasmesso con grande successo da Telefriuli.
L’evento nasce per celebrare la Giornata nazionale del folklore e delle tradizioni popolari ed è organizzato dal Gruppo Folkloristico Passons A.P.S. in collaborazione con il Gruppo Folcloristico Pasian di Prato A.P.S. Entrambi i gruppi sono affiliati all’Unione dei Gruppi Folcloristici della Regione FVG. A testimonianza del suo alto valore culturale, l’iniziativa gode del prestigioso patrocinio del Comune di Pasian di Prato e dell’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane)
Attraverso un coinvolgente mix di musica, danza e teatro popolare, lo spettacolo si propone di avvicinare le nuove generazioni al ricco patrimonio di radici e tradizioni della nostra comunità. Un modo divertente e intelligente per valorizzare la “marilenghe” e farla amare fin da piccoli.
Il format ricalca il successo della trasmissione televisiva, giunta ormai alla decima stagione, che ha saputo entrare nel cuore dei più piccoli. Come racconta la stessa Daria Miani, insegnante nella vita di tutti i giorni, “il segreto è procurare un sorriso ai telespettatori, toccare la loro anima e il loro cuore”. Ed è proprio questa la magia che porterà sul palco di Pasian di Prato: la capacità di insegnare giocando, offrendo ai bambini la possibilità di imparare e divertirsi.
D’altronde, come sottolinea la stessa conduttrice, esporre i bambini al plurilinguismo fin da tenera età offre enormi vantaggi cognitivi, facilitando l’apprendimento di altre lingue in futuro. “La soddisfazione più grande,” confessa, “è vedere i loro occhi brillare di energia positiva. Significa aver fatto breccia nel loro cuore”.
Un’occasione imperdibile, dunque, per tutte le famiglie, in particolare per i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia, di trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’allegria e della cultura.












Ciao mondo!