UDINE. NET ADERISCE ALL’APP JUNKER, IL COMMENTO DELL’ASSESSORA MELONI

Questa mattina, in occasione della conferenza stampa di annuncio dell’adesione di Net a Junker App, l’Assessora alla Sostenibilità ambientale e alla Transizione energetica Eleonora Meloni, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha evidenziato il valore della collaborazione tra l’azienda gestore della raccolta rifiuti e la piattaforma digitale.
“La partnership tra Net e Junker rappresenta un passo concreto verso una gestione dei rifiuti sempre più semplice ed efficiente”, ha dichiarato. “Da oggi i cittadini possono contare su un’interfaccia disponibile in 14 lingue, orgogliosamente anche in friulano, e accessibile anche alle persone ipovedenti, che consente di accedere con facilità alle informazioni essenziali per il corretto conferimento dei rifiuti domestici”.
“Essere cittadini virtuosi diventa così un gesto immediato”, spiega l’assessora. L’app permette infatti di avere a portata di mano le indicazioni sulla raccolta differenziata e sulle modalità di conferimento nel territorio comunale. È sufficiente fotografare un prodotto o scansionarne il codice a barre per ottenere istruzioni precise, con notifiche puntuali sui calendari di raccolta.
L’Assessora ha inoltre richiamato il percorso di innovazione avviato in città. “Questa evoluzione digitale accompagna il passaggio alle nuove tecnologie che stiamo implementando a Udine, come le campane intelligenti. L’app contiene infatti anche una sezione per localizzare le postazioni di Differenziata Smart, e in potrà consentire in futuro anche l’apertura dei contenitori. Dalla segnalazione dei disservizi alla gestione della propria utenza tari, Junker diventa una piattaforma importante per la gestione quotidiana dei rifiuti. La sostenibilità passa anche attraverso strumenti che semplificano la vita e rafforzano il rapporto tra servizi e comunità”.












Ciao mondo!