Castionese, doppia sconfitta sul campo del Legnano. Si complica il cammino promozione delle neroverdi, ora obbligate a vincerne tre di fila in casa per accedere alla finale playoff. Un altro k.o. sancirebbe la fine dei giochi

Trasferta amara per la Castionese Softball sul campo del Voden Medical Legnano. Domenica 6 luglio, le friulane hanno rimediato una doppia sconfitta (Gara 1: 2-9; Gara 2: 1-4) nel primo turno dei playoff di Serie A2 (andata). Necessaria ora una doppia vittoria casalinga, per riportare il parziale sul 2-2 e potersi giocare “la bella” il giorno successivo. Un’altra sconfitta spegnerebbe definitivamente il sogno promozione.
Nel primo incontro, le neroverdi partono forte, portandosi subito in vantaggio per 2-0. Una serie di insoliti errori difensivi però, compromettono la partita al terzo inning, in cui la formazione lombarda mette a segno ben otto punti e mantiene un divario di punteggio che le permette di ottenere la “manifesta superiorità”.
La seconda sfida è invece più equilibrata, ma la solidità difensiva delle avversarie – unita ad una strategia d’attacco basata perlopiù su efficaci giochi corti – si rivela vincente. Il Legnano mette dunque a referto due vittorie su tre per il passaggio del turno, assicurandosi un grande vantaggio in vista del ritorno.
Il commento del Manager Guillermo Spotorno nel post-partita: “Abbiamo affrontato una squadra esperta e abituata a gestire questo tipo di partite. Questo è il secondo anno consecutivo in cui arrivano a giocarsi una semifinale playoff. Le nostre avversarie si sono dimostrate superiori a noi nel gioco e nella gestione delle situazioni”.
Il tecnico però, rimane fiducioso in vista del ritorno: “La prossima volta sarà diverso e mostreremo a tutti perché siamo arrivati meritatamente fino a qui. So quanto sia difficile vincere tre partite di fila, ma ci piacciono le sfide e stiamo già lavorando per realizzare i nostri desideri. Siamo inciampati, ma siamo già in piedi. Nella vita si impara e si cresce anche dalle sconfitte. Lotteremo fino alla fine!”.
La delusione della lanciatrice Ilenia Avian, tra le leader e veterane della società: “Un risultato deludente, che non ci aspettavamo, visto il duro lavoro fatto durante tutto il campionato. Ora non è facile per noi, ma io credo in questa squadra. Abbiamo qualità e carattere per provarci fino alla fine, dobbiamo crederci tutte”.
Sugli altri campi, l’Azzanese (seconda nel girone B proprio alle spalle delle friulane) ha subìto due sconfitte per mano del Bollate. La Castionese però, adesso deve pensare solo a sé stessa e provare a ribaltare il parziale nelle sfide di ritorno, in programma per sabato 12 luglio, dalle ore 17, sul campo sportivo di Castions di Strada (Via Udine, 40). Le neroverdi vanno a caccia dell’impresa per continuare a sognare.
Ciao mondo!